Con il nuovo anno e il rientro al lavoro dopo le vacanze natalizie, può capitare che le cose vadano un po’ a rilento. Che sia colpa del troppo alcol, dei viaggi o delle maratone di film a tarda notte durante i giorni di ferie, il 2024 è cominciato in molti casi con qualche difficoltà e molti di noi stanno cercando di superare un gennaio letargico.
Non tutti hanno la fortuna di avere del tempo libero alla fine dell’anno, ma chi ha avuto la possibilità di prendersi qualche giorno per rilassarsi potrebbe trovarsi a fare i conti con lo shock del ritorno in ufficio, quando si scopre che dopo tutti quei riparliamone a gennaio, gennaio ormai è arrivato davvero. Ma qualunque sia la ragione della vostra mancanza di motivazione all’inizio dell’anno, questi consigli possono aiutarvi a sentirvi più energici e concentrati sul lavoro.
Siate indulgenti con voi stessi
Ecco un’idea azzardata: che ne dite di essere un po’ più clementi verso voi stessi? Alyssa Ames-Sikora, psicologa clinica del Columbia University Medical Center, incoraggia quella che definisce l’autocompassione proattiva. “Potreste essere più lenti a ricaricare le batterie – spiega Ames-Sikora –. Va bene così. Ci vuole tempo“. Evitate quindi di fare paragoni negativi con i vostri colleghi e concentratevi sulla ricerca di un ritmo di lavoro gestibile.
Pensate ai vostri obiettivi
Prendetevi del tempo per pensare a ciò che volete dal vostro lavoro, sia in termini di esperienza quotidiana che di crescita futura. “Dopo una lunga pausa, può essere utile ricordarsi di questi obiettivi, che siano specifici o legati allo scopo più ampio del vostro lavoro“, afferma Brian Lucas, professore assistente presso la Cornell’s School of Industrial and Labor Relations. Non abbiate paura di porvi grandi domande sul “perché” e di riflettere su ciò che vi motiva di più.
Tutto inizia dalla mattina
Per quanto possa essere difficile da adottare in situazioni di stress, un approccio positivo è fondamentale per ritrovare la giusta motivazione. Sembra impossibile? Provate a immaginare come sarebbe la mattina di un giorno qualunque se non ci fosse lo stress a cui siete abituati. “Cosa devo fare la sera prima per prepararmi al successo – consiglia di chiedersi Jordan Etkin, professore associato alla Duke University –? Fate in modo che iniziare la mattina sia il più semplice possibile“. Le prime ore della giornata potrebbero sembrare meno frenetiche con una preparazione accurata.
Non partite in quarta
Siate fiduciosi, ma allo stesso tempo realisti. “Cercate di non crearvi aspettative troppo alte e difficili da raggiungere, come per esempio riuscire a rispondere a tutte le vostre email il primo giorno“, dice Ames-Sikora. In fondo, avete un intero anno davanti a voi. E pensare al lungo periodo può rivelarsi molto più sostenibile per raggiungere i vostri obiettivi.
Puntate sulle piccole vittorie
“Esaminate quello che dovete fare – dice Lucas –, e vedete se riuscite a ottenere piccole vittorie facilmente raggiungibili all’inizio, per stimolare la vostra motivazione“. Anche se non è adatta a tutte le situazioni, un po’ di gamification – come viene definita l’introduzioni di elementi di gioco in contesti non ludici – può ravvivare la routine. In un blocco note o in un documento digitale, tenete traccia dei vostri successi, grandi o piccoli che siano.
Trovate il momento giusto
Di solito vi sentite più in forma al mattino o dopo aver bevuto una Coca Zero a metà pomeriggio? Fate attenzione alla risposta, perché potrebbe tornarvi molto utile. “Prestate attenzione ai momenti della giornata in cui ottenete risultati ottimali – consiglia Ames-Sikora – e programmate i compiti più difficili in quei momenti“. Se possibile, lasciate gli impegni meno gravosi ai frangenti della giornata in cui la vostra motivazione scende al minimo.
Non trascurate i vostri interessi
Certo, fare mente locale sugli obiettivi professionali è importante, ma non dimenticate di concedervi il tempo necessario per coltivare le vostre passioni. “Assicuratevi di avere e proteggere il tempo per fare queste cose – dice Etkin –.Se una cosa è davvero importante per voi, assicuratevi di metterla in calendario e di dedicarle del tempo“.
Questo articolo è comparso originariamente su Wired US e Wired Italia.